Servizi di Pedodonzia
La Pedodonzia è la branca dell’odontoiatria dedicata ai giovani pazienti ed è un’altra delle specializzazioni dello Studio Dentistico Audino. Questa disciplina è mirata non solo alla cura di carie e altre manifestazioni, ma anche verso la prevenzione e l’educazione a mantenere una buona salute orale.
Sarebbe ideale eseguire le prime visite odontoiatriche presso lo studio già da giovanissimi (3-4 anni), con lo scopo specifico di far conoscere l’ambiente dentistico al piccolo e di creare il più possibile ricordi e associazioni positive.
Le prime visite presso lo Studio Audino sono molto veloci e ludiche: si mostra la stanza, la poltrona, lo specchietto e lo specillo-“conta denti”; si cerca quindi piano piano e gradualmente di indurre il bambino ad aprire spontaneamente la bocca.
Lo scopo dello Studio Odontoiatrico Audino è incuriosire il piccolo paziente e nel frattempo mostrare quanto gli strumenti siano innocui, meritandosi la fiducia e la complicità del bambino, e mettendolo a proprio agio durante le visite e, se necessario, dei trattamenti.
È infatti in questa età che si possono facilmente apprendere buone abitudini da portare con sé per il resto della vita, ed effettuare valutazioni preventive tra cui:
- il grado di igiene, come viene fatto e come si dovrebbe fare
- la salute dentale, se il piccolo è suscettibile alle carie e quindi individuare se è necessario applicare già le manovre preventive;
- abitudini viziate (ciuccio, dito, biberon ecc), che possono causare future problematiche che, se corrette per tempo possono portare ad una prognosi più favorevole;
- valutare la corretta o rallentata eruzione dentaria.
Una volta visitato il giovane paziente, bisogna poi mantenere e ripetere i richiami per monitorare la crescita e la salute dentale nel tempo. Questo tipo di approccio fa anche si che il primo contatto con gli esperti odontoiatri dello Studio Dentistico Audino non si verifichi solo in caso di necessità, quando il bambino ha male, è agitato per il dolore ed è terrorizzato da un luogo del tutto sconosciuto.